Resetta la password

Visitare Nettuno

Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore
Ricerca Avanzata
I tuoi risultati di ricerca
27 Settembre 2019

Visitare

Il primo gennaio del Novecento, Nettuno è un paese di cinquemila abitanti, venti anni prima ne contava poco meno di tremila, quasi tutti contadini, sparpagliati nella sua vasta campagna, ma con una gran voglia di svilupparsi.

L’apertura del Poligono militare, sul finire dell’Ottocento, il più moderno ed attrezzato d’Italia, darà un notevole contributo a questo sviluppo, costituendo per l’economia e la società nettunese dell’epoca, ancora legata alla vita rurale, motivo d’incremento demografico e motore di crescita economica. Il cuore pulsante del paese è il borgo, ricco di palazzi signorili ma anche di case semplici costruite attorno alla chiesa madre dedicata ai Santi Giovanni Battista ed Evangelista.

Sono diversi, più o meno noti, i nomi legati alla città di Nettuno, tra cui quello di Gabriele D’Annunzio che, nel 1903, durante un soggiorno a Nettuno, scrive “La figlia di Jorio”, tragedia pastorale, in soli trentatré giorni. Il vate, dall’8 luglio al 29 agosto; è ospite presso la villa Borghese, in compagnia della figlia “Cicciuzza” e di Eleonora Duse.

Ma cosa visitare a Nettuno? In questa pagina vi consigliamo alcuni luoghi e monumenti che valga la pena visitare se siete in vacanza a Nettuno.

Cosa visitare a Nettuno

Categoria: Visitare
Condividi:

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ciao:-)
Se hai bisogno di aiuto scrivici in chat!