Resetta la password

clicca per abilitare lo zoom
Sto caricando la mappa...
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri la mappa
Ricerca Avanzata
I tuoi risultati di ricerca

Termini e Condizioni

8 Luglio 2021 di francesca

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI

1.Termini e Condizioni d’uso del servizio.

1.1 Il presente contratto definisce i termini e le Condizioni generali di utilizzo dei servizi offerti da NettunoLife S.r.l. (o “la Società”), con sede operativa in 00048 Nettuno (RM), Via Ennio Visca, 44, P. IVA 15497581007.

1.2 L’Utente si impegna ad accettare tutti i termini e le condizioni del presente Regolamento-Condizioni generali di contratto per l’utilizzo dei servizi, tra cui l’esclusione di responsabilità e liberatoria a favore di NettunoLife S.r.l..

1.3 Prima di utilizzare i servizi offerti dal NettunoLife S.r.l. a mezzo dell’App NettunoLife Vivi Green, nell’ambito della politica di correttezza e di trasparenza che caratterizza la Società, l’Utente è invitato a leggere con attenzione il presente “Regolamento-Condizioni generali di contratto”, che regolano l’utilizzo dei servizi offerti tramite la App.

1.4 Per “Regolamento-Condizioni generali di contratto” si intendono anche ogni nota, avviso informativo, informativa legale o disclaimer pubblicati sul sito www.nettunolife.it o su App NettunoLife Vivi Green, nonché ogni eventuale richiamo tramite link a questa pagina o ad altri collegamenti esterni.

1.5 L’Utente, attraverso il semplice accesso alla App od al Sito, dichiara di accettare semplicemente e senza riserve il presente Regolamento-Condizioni generali di contratto qui espresse e, comunque, dichiara di aderire singolarmente alle distinte Condizioni indicate, laddove sia richiesta espressa accettazione.

1.6 L’accesso e la navigazione sul sito o l’utilizzo della App e delle funzioni ad essa relative costituisce in ogni caso espressa accettazione delle presenti Condizioni generali di contratto, nonché il conseguente obbligo di rispettarle.

1.7 Il presente Regolamento-Condizioni generali di contratto rinviano espressamente alla normativa statale e comunale in vigore nel territorio in cui avviene la circolazione dei Dispositivi elettrici noleggiati e l’Utente si obbliga, quindi, a rispettare tutte le regole di circolazione e di sosta di cui alla normativa di riferimento (consultabile tramite apposito link pubblicato sul sito www.nettunolife.it).

1.8 L’Utente è invitato a salvare copia del presente Regolamento-Condizioni generali per approfondimenti o per un’eventuale futura consultazione ed il medesimo, nel caso in cui non intendesse accettare il presente Regolamento-Condizioni generali di contratto, del tutto o in parte, o qualsiasi altra nota, collegamento o richiamo in esse contenuto, è invitato a non utilizzare i servizi offerti da NettunoLife S.r.l..

1.9 Al fine di garantire la sicurezza dei dati e delle informazioni inserite dall’Utente nella App, egli è tenuto a conservare in luogo sicuro e non accessibile le credenziali di accesso alla App, esonerando la Società da ogni accesso od utilizzo fraudolento da parte di chicchessia.

 

2.Oggetto dei servizi.

2.1 I servizi forniti da NettunoLife S.r.l. includono, tra l’altro, (1) l’applicazione mobile NettunoLife Vivi Green (“App NettunoLife Vivi Green ”) e il relativo sito web, (2) i dispositivi elettrici NettunoLife Vivi Green (“Veicolo”, “Dispositivo elettrico”, “Monopattino o Scooter”) e (3) tutto l’equipaggiamento correlato eventualmente fornito, la manutenzione, la ricarica dei Veicoli elettrici, le informazioni fornite o rese disponibili da NettunoLife S.r.l..

2.2 I Dispositivi elettrici, la App ed il sito www.nettunolife.it sono proprietà esclusiva di NettunoLife o concessi a qualsivoglia titolo in uso esclusivo alla medesima Società. L’Utente si obbliga a non smontare, modificare, riparare, deturpare, coprire o nascondere in qualsiasi modo alcun Dispositivo elettrico e/o alcuna parte di esso. Non è altresì consentito utilizzare alcun Dispositivo o servizio fornito da NettunoLife S.r.l. per scopi pubblicitari o commerciali senza il consenso scritto della Società.

  1. Noleggio e utilizzo dei dispositivi elettrici.

3.1 L’Utente, sotto la propria responsabilità, dichiara di essere l’unico fruitore del servizio di noleggio e di essere responsabile del rispetto del presente Regolamento- Condizioni generali di contratto, delle disposizioni di legge ed in particolare del Codice della Strada e dello specifico uso previsto nella carta di circolazione dei mezzi; l’Utente si obbliga ad impedire che terzi utilizzino il Dispositivo elettrico preso a noleggio attraverso i dati e le credenziali personali dell’Utente. E’ quindi espressamente vietato all’Utente concedere a terzi l’utilizzo del Dispositivo elettrico preso a noleggio con le proprie credenziali, nonché consentire a terzi di utilizzare le proprie credenziali per prendere a noleggio i Dispositivi elettrici di NettunoLife.

3.2 L’utilizzo degli scooter elettrici è espressamente vietato dalla Legge e dal presente Regolamento ai minori di 14 anni. L’Utente fruitore del servizio di noleggio di scooter elettrici dichiara di avere almeno 14 anni e di essere in possesso di idonea Patente di guida valida e che non risulti sospesa, ritirata, revocata alla data di iscrizione al servizio offerto da NettunoLife Vivi Green e dei singoli noleggi. L’Utente deve essere in possesso della Patente durante l’intera durata del noleggio. L’eventuale sospensione o ritiro della Patente comporta la sospensione dall’accesso al servizio di noleggio di scooter elettrici, salvo il diritto di NettunoLife S.r.l. di disporre la cancellazione dell’account dell’Utente.

3.3 L’iscrizione al servizio di noleggio di scooter elettrici avviene tramite proposta di contratto formulata dall’Utente con il completo inserimento dei dati richiesti nel modulo elettronico disponibile nell’apposita sezione della App (“Il Mio Profilo” – “Richiedi Abilitazione Noleggio Scooter”) e conseguente salvataggio dei dati avente il valore di sottoscrizione ed invio del modulo alla società. La proposta è valida per 48 ore decorrenti dalla data dell’invio del modulo (salvataggio dei dati in App). Il Contratto per l’utilizzo del servizio di noleggio di scooter elettrici, regolato dal presente Regolamento-Condizioni generali di contratto, si perfeziona nel momento in cui l’Utente riceve la comunicazione di accettazione da parte di NettunoLife S.r.l.. Entro 48 ore dalla data di sottoscrizione ed invio del modulo elettronico di proposta, NettunoLife S.r.l., previa verifica del possesso in capo all’Utente dei requisiti richiesti al punto 3.2, comunicherà a mezzo App l’accettazione della proposta di contratto e la conseguente abilitazione al noleggio degli scooter elettrici.

3.4 Lo scooter elettrico si mette in funzione selezionando a mezzo App il tasto “Avvia noleggio”, lo scooter quindi passa in modalità “stand-by” e può essere acceso premendo l’apposito pulsante rosso di accensione posizionato sul manubrio solo dopo aver abbassato il cavalletto. Nel caso in cui il Veicolo non fosse idoneo all’utilizzo in quanto danneggiato o non vi fosse la presenza anche solo di uno dei due caschi nel bauletto o dei documenti di circolazione del Veicolo stesso, l’Utente dovrà segnalare le anomalie riscontrate e rilasciare immediatamente il Veicolo non utilizzabile. Al termine del noleggio l’Utente, prima di chiudere il noleggio, dovrà rilasciare i caschi nell’apposito bauletto.

3.5 L’iscrizione al servizio di noleggio monopattini avviene tramite registrazione dei dati personali nell’apposita sezione dell’App NettunoLife Vivi Green con conseguente creazione di account personale. L’utilizzo dei monopattini elettrici è espressamente vietato dalla Legge e dal presente Regolamento ai minori di 14 anni. L’Utente fruitore del servizio di noleggio di monopattini elettrici, sotto la propria responsabilità, dichiara di avere almeno 14 anni.

3.6 Il monopattino elettrico si mette in moto premendo il comando di accelerazione e contemporaneamente spingendosi in avanti con un piede. L’Utente dichiara di essere un utilizzatore competente, di avere familiarità con il funzionamento del Dispositivo elettrico e di essere fisicamente idoneo ad utilizzare il Dispositivo. L’utilizzo è vietato a soggetti con peso corporeo pari o maggiore di 100 Kg. L’Utente si obbliga a regolare il proprio comportamento di guida e la distanza di frenata per adattarli a tutte le condizioni e le variabili, comprese le condizioni atmosferiche, il traffico e lo stato della pavimentazione delle strade.

3.7 l’Utente accetta espressamente di utilizzare qualsiasi Dispositivo elettrico preso a noleggio in conformità con le disposizioni di legge, regolamenti e/o ordinanze e delibere comunali che sanciscono le modalità di utilizzo, i limiti di circolazione e le modalità di parcheggio dei Veicoli elettrici.

3.8 Le aree in cui è consentita la circolazione dei Veicoli elettrici sono definite da normativa Statale e Comunale (consultabile tramite apposito link pubblicato sul sito www.nettunolife.it) che l’Utente dichiara di conoscere e rispettare. L’Utente si obbliga quindi, prima di avviare il noleggio, a verificare quali siano le specifiche aree di circolazione consentita nel Comune di riferimento, in ogni caso è vietata la circolazione nelle corsie preferenziali riservate a taxi e/o mezzi pubblici. Le aree in cui la circolazione dei monopattini elettrici è consentita possono non essere collegate tra loro, pertanto, al solo fine di permettere la circolazione in tutte le aree consentite, NettunoLife Vivi Green identifica a mezzo App con il colore blu l’intera zona di copertura del servizio, che risulta quindi sempre più ampia dell’area in cui la circolazione è consentita ai sensi della normativa vigente e quindi non necessariamente coincide con quest’ultima. L’Utente che, per raggiungere una zona in cui la circolazione è consentita, si trovi ad attraversare una zona in cui la circolazione è vietata, dovrà spingere a mano il monopattino per cui abbia attivato il noleggio, fino al raggiungimento della zona di circolazione consentita.

3.9 Le aree identificate a mezzo App con il colore rosso sono “aree no parking”, l’Utente si obbliga quindi a non terminare il noleggio in tali aree. Nelle aree identificate a mezzo App con il colore giallo il monopattino elettrico limiterà automaticamente la propria velocità a 6 km/h, in ogni caso in tali aree l’Utente si obbliga a non superare tale velocità. Le aree identificate a mezzo App con il colore viola sono aree “no parking” in cui l’Utente deve rispettare la velocità massima di 6 km/h. Le aree indentificate a mezzo App con il colore arancione sono aree a parcheggio limitato (consentito esclusivamente negli stalli virtuali identificati in App e/o stalli identificati su strada con apposita segnaletica) in cui il monopattino elettrico limiterà automaticamente la propria velocità a 6 km/h, in ogni caso in tali aree l’Utente si obbliga a non superare tale velocità.

3.10 Nel caso in cui l’Utente esca dall’area di copertura del servizio (delimitata a mezzo App con il colore blu) il monopattino elettrico limiterà automaticamente la velocità a 10 km/h, l’Utente si obbliga a rientrare nell’area di copertura del servizio entro 5 minuti. A partire dal sesto minuto di circolazione fuori area di servizio verrà automaticamente addebitata all’Utente una penale pari a 20 centesimi di Euro al minuto in maggiorazione alla tariffa applicata alla corsa. Superati i 5 minuti di noleggio al di fuori dell’area di copertura del servizio o nelle aree in cui la circolazione è vietata NettunoLife Vivi Green si riserva il diritto di chiudere il noleggio da remoto, anche senza preavviso e di addebitare una penale per il recupero del mezzo pari ad € 15. Inoltre, il noleggio del Dispositivo non può terminare i) fuori dall’area di copertura del servizio; ii) nelle aree in cui la circolazione è vietata; iii) nelle zone “no parking”. In ogni caso, se i Dispositivi sono lasciati nelle aree in cui la circolazione è vietata, al di fuori dell’area di copertura del servizio o in zone “no parking”, la Società ad esclusiva discrezione, si riserva il diritto di addebitare una penale per il recupero pari ad € 15. Al di fuori dell’area di copertura del servizio lo scooter elettrico potrà circolare nel rispetto delle regole del Codice della Strada ma per terminare il noleggio l’Utente dovrà rientrare in area di copertura del servizio.

3.11 I monopattini elettrici devono essere parcheggiati negli stalli riservati ai velocipedi, ai ciclomotori ed ai motocicli oppure a lato della strada, ove non espressamente vietato, purché non costituiscano pericolo o intralcio agli utenti del traffico, pedoni o altri terzi ed in ogni caso nel rispetto della normativa comunale di riferimento, anche ove più restrittiva (consultabile tramite apposito link pubblicato sul sito www.nettunolife.it). E’ quindi espressamente vietato parcheggiare i monopattini elettrici tra stalli riservati al parcheggio di autovetture nonché sui marciapiedi , ad eccezione delle ipotesi in cui vi siano degli stalli virtuali identificati in App e/o stalli identificati su strada con apposita segnaletica. Gli scooter elettrici devono essere parcheggiati esclusivamente negli stalli riservati ai ciclomotori ed ai motocicli e contrassegnati con strisce orizzontali o apposita cartellonistica. In ogni caso lo scooter può essere parcheggiato solo ove consentito dal codice della strada. Non è consentito parcheggiare in stalli riservati quali ad esempio parcheggi riservati a persone disabili, alle forze dell’ordine, carico scarico merci o taxi.

3.12 In nessun caso i Veicoli elettrici possono essere posizionati o parcheggiati in modo da impedire alla Società di accedervi o comunque in aree che costituiscono proprietà privata, parimenti non possono essere caricati su mezzi privati o pubblici; in caso di violazione della presente disposizione, la Società ad esclusiva discrezione si riserva il diritto di addebitare una penale per il recupero e per la perdita derivante dall’impossibilità ad accedere al Dispositivo elettrico e noleggiare lo stesso ad altri Utenti, pari ad €100 per ogni giorno di violazione, fino ad un massimo di euro 390.

3.13 L’Utente si impegna e dichiara di: 1) non trasportare alcuna persona sul monopattino elettrico preso a noleggio; 2) non trasportare, durante l’utilizzo del Veicolo, valigette, borsoni o altro oggetto che ostacoli l’abilità di utilizzare in modo sicuro il Dispositivo elettrico; 3) non utilizzare alcun telefono cellulare , riproduttore musicale portatile e/o alcun altro dispositivo che possa distrarre dalla guida in sicurezza; 4) non utilizzare alcun Veicolo elettrico sotto l’effetto di bevande alcoliche, droghe, farmaci e/o qualsiasi altra sostanza che possa compromettere l’abilità guida sicura; 5) non utilizzare meccanismi di blocco diversi da quelli forniti da NettunoLife S.r.l.; 6) non parcheggiare il Veicolo in modo difforme da quanto indicato ai punti 3.9, 3.10, 3.11, 3.12 e comunque in modo difforme da quanto stabilito da leggi, norme e/o regolamenti vigenti. In caso di violazione della normativa sui parcheggi, la Società si riserva il diritto di riaddebitare all’Utente, che accetta, l’importo corrisposto a titolo di sanzione, penale o multa. In caso di violazione di questo articolo NettunoLife S.r.l. ad esclusiva discrezione si riserva il diritto di addebitare all’Utente, che accetta, una somma fino ad Euro 200,00 per la gestione dei solleciti di pagamento di eventuali sanzioni amministrative e/o una somma fino ad Euro 390 per la perdita occorsagli per l’impossibilità ad accedere al Dispositivo elettrico e noleggiare lo stesso ad altri Utenti.

3.14 E’ espressamente vietato l’utilizzo dei Veicoli elettrici per gare, escursioni in strade non asfaltate e per l’esecuzione di acrobazie di qualsiasi tipo (inclusa e titolo esemplificativo impennate e salti etc..). E’ espressamente vietato utilizzare i Veicoli elettrici per conto terzi.

3.15 Non è consentito utilizzare il cestino/portapacchi in modo improprio in riferimento al tipo di contenuto e a qualsiasi ostruzione visiva o impedimento alla guida. Si riconosce che il cestino/portapacchi di tutti i Dispositivi elettrici è previsto solo per oggetti leggeri ed in alcun modo possono essere trasportati persone o animali.

3.16 L’Utente si impegna a segnalare qualsiasi sinistro, incidente, scontro, danno, lesione personale nel minor tempo possibile al fine di consentire una verifica tempestiva dello stato del mezzo e di accertare la presenza di eventuali guasti e/o malfunzionamenti. Se si verifica uno scontro che comporti lesioni personali o danno alla proprietà o in caso di furto del Dispositivo elettrico, l’Utente si obbliga ad avvisare immediatamente la Società (contattando il numero dell’assistenza clienti indicato nella sezione “contatti”) e le forze dell’ordine. La mancata segnalazione di un incidente e/o di un furto da parte dell’Utente potrà incidere sulla copertura assicurativa nonchè comporterà l’assunzione, da parte dell’Utente, della responsabilità dei danni subiti da NettunoLife a seguito della violazione di detto obbligo.

3.17 L’Utente si obbliga a riconsegnare il Dispositivo elettrico nelle stesse condizioni in cui è stato noleggiato. L’Utente è responsabile dei danni arrecati al Dispositivo preso a noleggio. L’Utente è consapevole ed accetta di essere responsabile per i danni causati a qualsiasi Dispositivo elettico che sia stato danneggiato. L’Utente non sarà ritenuto responsabile per la normale usura e deterioramento dei Dispositivi. L’Utente che vandalizza il Dispositivo elettrico sarà obbligato a corrispondere una penale pari ad Euro 1.200,00 per ogni Dispositivo vandalizzato, ad esclusiva discrezione di NettunoLife S.r.l. e salvo il maggior danno subito.

3.18 L’Utente accetta e riconosce che i Dispositivi elettrici possono non essere sempre disponibili. Per funzionare richiedono una periodica ricarica delle batterie. L’Utente è consapevole e accetta quanto segue: 1) la percentuale di carica residua diminuirà con l’utilizzo del Dispositivo in base al tempo e distanza percorsa e, con la diminuzione del livello di carica, la velocità e altre capacità di funzionamento possono ridursi (o cessare del tutto); 2) La percentuale di carica del Dispositivo all’inizio del noleggio non è garantita e varierà per ogni noleggio; 3) La velocità di perdita della carica durante l’uso del Dispositivo non è garantita e varierà in base al Dispositivo, alle condizioni della strada, alle condizioni atmosferiche e/o ad altri fattori; 4) è responsabilità dell’Utente controllare il livello di carica del Dispositivo e la decisione di attivare il noleggio di un Dispositivo non completamente carico è a discrezione dell’Utente, il quale non potrà quindi contestare alla Società lo spegnimento o la riduzione di velocità del Dispositivo prima del raggiungimento della destinazione finale; 5) NettunoLife srl non garantisce la distanza e/o il tempo per cui sarà possibile utilizzare qualsiasi Dispositivo prima che perda del tutto la carica. Il Dispositivo può scaricarsi e smettere di funzionare in qualsiasi momento durante il noleggio, incluso prima del raggiungimento della propria destinazione; 6) trascorsi 30 minuti di inattività (o di modalità “pausa”) il noleggio verrà interrotto in automatico ed il Dispositivo elettrico si spegnerà automaticamente, senza che l’Utente possa sollevare alcuna contestazione alla Società.

3.19 La Società potrà a sua discrezione, previa comunicazione all’utenza e/o al Comune se previsto da Regolamento Comunale o Bando, sospendere temporaneamente l’erogazione dei servizi di noleggio per motivi di sicurezza, operazioni di riparazione, manutenzione, miglioramento delle caratteristiche e delle funzionalità.

 

  1. Sicurezza.

4.1 Relativamente al servizio di noleggio di monopattini elettrici: i) l’Utente che ha un’età compresa tra i 14 e i 18 anni si obbliga, ai sensi di legge e del presente contratto, ad indossare idoneo casco protettivo, eventualmente acquistabile nello store NettunoLife Vivi Green in Via Ennio Visca,44 Nettuno; ii) è fatto obbligo per tutti gli Utenti di utilizzare un giubbetto o bretelle catarifrangenti ad alta visibilità dal tramonto del sole fino a mezz’ora prima del suo sorgere, sempre acquistabili nello store NettunoLife Vivi Green in via Ennio Visca,44 Nettuno; iii) in ogni caso, l’Utente si obbliga ad osservare tutte le leggi e i regolamenti applicabili (inclusi, a mero titolo esemplificativo, quelli applicabili al traffico, ai pedoni, ai parcheggi, alle soste, alla circolazione in determinate aree); iv) fermo quanto disposto al punto i), nel caso in cui norme di legge, regolamenti e/o ordinanze vigenti nell’area in cui il Dispositivo è in funzione impongano all’Utente (anche se maggiore degli anni 18) l’utilizzo del casco, questi accetta di rispettare sempre tali leggi e regolamenti.

++4.2 Relativamente al servizio di noleggio di scooter elettrici: l’Utente è sempre obbligato, ai sensi di legge e del presente contratto, ad indossare casco protettivo omologato; ii) NettunoLife fornisce n. 2 caschi omologati (uno di taglia M e uno di taglia XL) posizionati all’interno del Veicolo; la perdita dei caschi o il loro danneggiamento comporteranno l’addebito della penale di Euro 150, salvo il maggior danno; iii) è fatto obbligo a tutti gli utenti ad accendere sia di giorno che nelle ore serali e notturne i fari dello scooter preso a noleggio; iv) in ogni caso, l’Utente si obbliga ad osservare tutte le leggi e i regolamenti applicabili (inclusi, a mero titolo esemplificativo, quelli applicabili al traffico, ai pedoni, ai parcheggi, alle soste, alla circolazione in determinate aree);

4.3 L’Utente si obbliga ad effettuare il Controllo di Sicurezza del Veicolo elettrico, di tutti i suoi componenti ed accessori prima di iniziare la corsa. L’Utente è quindi tenuto a verificare che il Dispositivo non presenti danni palesi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: danni alla carrozzeria, ruote, rumorosità anomala del veicolo, spie di indicazione di malfunzionamento del veicolo, etc.). Nel caso in cui il Veicolo non fosse idoneo all’utilizzo in quanto danneggiato o non vi fosse la presenza dei caschi nel bauletto o dei documenti di circolazione del Veicolo stesso, l’Utente dovrà segnalare le anomalie riscontrate e rilasciare immediatamente il Veicolo non utilizzabile. L’Utente si impegna quindi a non utilizzare il Veicolo già danneggiato ed a contattare immediatamente il servizio clienti di NettunoLife S.r.l.. L’Utente si obbliga a verificare l’integrità ed il corretto funzionamento del dispositivo portacellulare installato sul monopattino e sceglie volontariamente di utilizzarlo, fissando il proprio smarthphone e stringendo accuratamente la vite di fissaggio. L’utilizzo dell’accessorio portacellulare è meramente facoltativo e non necessario per usufruire del servizio di noleggio, NettunoLife  pertanto non risponde dei danni diretti o indiretti derivanti dall’utilizzo di tale accessorio. L’Utente che utilizza il dispositivo portacellulare accetta il rischio di rovina a terra dello smartphone. L’Utente accetta ogni diniego di responsabilità da parte di NettunoLife per eventuali danni derivanti da caduta dello smartphone a terra.

4.4 L’Utente che viene a conoscenza di qualsiasi difetto o qualsiasi altra condizione potenzialmente rischiosa sul Veicolo si impegna a non utilizzarlo o a cessarne l’utilizzo, appena sarà sicuro farlo. L’Utente si obbliga a segnalare immediatamente alla Società i difetti o le condizioni anomale o rischiose del Dispositivo.

4.5 Se un Dispositivo elettrico non viene restituito entro 24 ore consecutive, esso può essere dichiarato smarrito o rubato e una denuncia può essere sporta contro l’Utente presso le autorità locali. I dati ricevuti telematicamente dall’ App sono una prova definitiva del periodo di utilizzo del Dispositivo da parte dell’Utente. Qualsiasi sparizione o furto deve essere denunciata alla Società senza ritardo.

4.6 L’Utente riconosce espressamente e accetta che potrebbe essere necessario adottare misure di sicurezza aggiuntive o precauzioni non specificamente indicate dal presente Regolamento-Condizioni generali di contratto e riconosce ed accetta espressamente che la decisione di adottarle è responsabilità esclusiva dell’Utente.

4.7 L’Utente è consapevole e accetta che le strade, piste ciclabili e itinerari possono diventare pericolosi a causa delle condizioni atmosferiche, traffico e/o altri rischi al di fuori del controllo della Società. La Società non sarà responsabile di alcuna delle condizioni precedenti, senza limitazioni. L’Utente è consapevole di essere il solo responsabile per la scelta responsabile di un itinerario sicuro, nel rispetto delle leggi e normative vigenti.

4.8 Il noleggio dei Dispositivi elettrici è destinato solo a persone abili e qualificate a far funzionare i Dispositivi, previa accettazione di tutti i termini e condizioni del presente Contratto.

  1. Prezzo dei servizi.

5.1 E’ possibile utilizzare i Dispositivi elettrici tramite pagamento per singola corsa o secondo i piani di pagamento descritti nell’App (abbonamenti, pacchetti all inclusive o pacchetti sblocchi). L’importo che verrà addebitato è comprensivo di IVA. Le tariffe sono soggette a cambiamento, ad esclusiva discrezione di NettunoLife S.r.l., nel rispetto delle disposizioni regolamentari di riferimento. E’ necessario inserire un numero di Carta di credito o debito valido e una data di scadenza prima della registrazione all’utilizzo del servizio di noleggio. L’Utente conferma di essere autorizzato ad utilizzare la Carta fornita anche qualora intestate a terzi. Una volta effettuata la registrazione e creato un account i Dispositivi elettrici potranno essere utilizzati seguendo le istruzioni che appaiono nell’App. La Società addebiterà sulla carta di credito o di debito l’importo delle tariffe per singola corsa o del piano di pagamento selezionato, come indicati a mezzo App nella sezione “Prezzi e Tariffe”. L’addebito al cliente della tariffa di noleggio avverrà durante la fruizione del servizio: i) allo scattare di ogni minuto in caso di tariffa al minuto o ii) al momento dell’acquisto dell’abbonamento o del pacchetto selezionato. Al termine della corsa, l’Utente riceverà una mail a conferma della transazione con l’indicazione del costo complessivo del noleggio e la specifica dei dati di noleggio.

5.2 L’Utente potrà decidere in qualsiasi momento di ricaricare il portafoglio virtuale presente in App nella sezione “Il mio Portafoglio”. Per ogni ricarica effettuata NettunoLife Vivi Green accrediterà all’Utente un credito “Bonus” di importo variabile in dipendenza dell’ammontare della ricarica. Una volta ricaricato il proprio portafoglio l’Utente potrà decidere di utilizzare il credito versato per il pagamento di singole corse a tariffa standard o per l’acquisto di abbonamenti o pacchetti; si precisa tuttavia che il credito “Bonus” potrà essere utilizzato esclusivamente per il pagamento di corse a tariffa standard e non per l’acquisto di abbonamenti o pacchetti. Le ricariche ed i relativi “Bonus” sono indicati in App nella sezione “Il mio Portafoglio”.

5.3 L’Utente accetta espressamente che in caso di incapienza del mezzo di pagamento fornito il noleggio si potrebbe interrompere automaticamente e senza preavviso. Tuttavia qualora il noleggio non venisse automaticamente interrotto, l’Utente autorizza sin da ora la Società a ritentare – nei giorni successivi al noleggio – l’addebito del costo del servizio rimasto insoddisfatto. L’Utente inoltre autorizza la Società ad addebitare sul mezzo di pagamento fornito sia i costi sostenuti a titolo di multa o sanzione elevata da terzi a carico dell’Utente che le penali indicate nel presente Regolamento- Condizioni generali di contratto. Nel caso in cui il mezzo di pagamento indicato dall’Utente non disponga di credito sufficiente per il pagamento del servizio la Società si riserva di addebitare un importo fino ad euro 100,00 a titolo di commissione per l’elaborazione dei solleciti di pagamento ed il recupero del credito.

5.4 I codici promozionali (“Sconti”) sono offerte una tantum e riscattabili solo attraverso l’App. NettunoLife Vivi Green si riserva il diritto di modificare o eliminare gli Sconti in qualsiasi momento. Gli Sconti sono limitati ad uno per Utente e per account e non possono essere combinati con altre offerte. Gli Sconti non sono cumulabili, non sono trasferibili e non possono essere rivenduti.

5.5 Si applica la disciplina del diritto di recesso prevista dal Codice del Consumo. Tuttavia l’Utente riconosce espressamente e accetta che, sia in caso di pagamento della singola corsa che in caso di adesione ad un abbonamento/pacchetto e/o pagamento anticipato tramite la ricarica del portafoglio virtuale, se i Dispositivi elettrici sono utilizzati prima del decorso dei 14 giorni previsti ex legge per il recesso, tale diritto verrà meno (e con esso anche il diritto al rimborso del prezzo), secondo l’articolo 59, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005). Se l’abbonamento o il pacchetto viene disdetto prima dell’utilizzo (ed entro il periodo di 14 giorni) si riceverà un rimborso completo delle tariffe pagate per l’abbonamento. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario inoltrare una mail a info@nettunolife.it con l’indicazione chiara ed espressa di voler recedere dal Contratto. La Società si riserva il diritto di recedere dal contratto in ogni momento, di bloccare e disporre la cancellazione dell’account dell’Utente, in caso di comportamenti non conformi al Codice della Strada ed alla normativa statale e comunale sulla micromobilità elettrica, nonché a quanto previsto dal presente Regolamento-Condizioni generali di contratto o in caso di dichiarazioni parziali o mendaci rilasciate dall’Utente al momento della registrazione alla App e creazione del proprio profilo tramite inserimento di informazioni o dati personali incompleti e/o falsi.

5.6 Se il pagamento di un abbonamento o pacchetto è annullato entro il periodo di ripensamento di 14 giorni indicato nella sezione che precede, il rimborso verrà elaborato dalla Società entro 14 giorni dalla ricezione della notifica dell’annullamento. Se l’Utente riceve qualsiasi promozione, credito Bonus, altro sconto o vantaggio al momento del pagamento, qualsiasi rimborso si riferirà solo all’ammontare effettivamente pagato. I rimborsi sono effettuati utilizzando lo stesso metodo originariamente utilizzato dall’Utente per effettuare l’acquisto, salvo diversamente concordato.

6.Variazione del Regolamento-Condizioni generali.

6.1 La Società si riserva il diritto insindacabile di aggiornare, modificare, integrare in tutto o in parte ed in qualsiasi momento il presente Regolamento-Condizioni generali di contratto e ciascuno dei documenti e/o allegati da esso richiamati, ivi compresi gli avvisi ed i pop-up presenti in App, l’informativa sulla privacy e le disposizioni in tema cookies.

6.2 In caso di modifica o aggiornamento del presente Regolamento-Condizioni generali di contratto l’Utente riceverà specifico avviso al momento dell’accesso all’App e per poter procedere con l’utilizzo dei servizi offerti da NettunoLife S.r..l. dovrà prendere visione del contenuto del nuovo Regolamento-Condizioni generali di contratto ed accettare eventuali variazioni.

6.3 Ogni modifica od aggiornamento del Regolamento-Condizioni generali di contratto e/o dei servizi diverranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e sull’App si intenderanno accettati dagli utenti che accedono ed utilizzano i servizi offerti da NettunoLife S.r.l. dal momento della avvenuta pubblicazione sul Sito di dette modifiche.

6.4 Qualora l’Utente non intendesse aderire alle modifiche apportate, è invitato a non utilizzare i servizi ed a cancellare il proprio account.

7.Durata del contratto.

7.1 La registrazione sul Sito o all’App NettunoLife Vivi Green comporta l’accettazione del presente Regolamento-Condizioni generali di contratto ed è senza termine di durata.

7.2 La Società potrà in ogni caso a proprio insindacabile giudizio disporre la cancellazione dell’account dell’Utente, in caso di comportamenti non conformi al Codice della Strada ed alla normativa statale e comunale sulla micromobilità elettrica, nonché a quanto previsto dal presente Regolamento-Condizioni generali di contratto.

7.3 L’Utente potrà in ogni momento cancellare il proprio account accedendo all’apposita sezione della App e potrà allo stesso modo richiedere che venga cessata da parte della Società ogni forma di comunicazione e di invio mail tramite apposita funzione del Sito.

8.Limitazioni di responsabilità della Società e rischi dell’Utente.

8.1 L’Utente si assume tutte le responsabilità ed i rischi di eventuali danni causati a cose e/o persone, come illustrato in dettaglio di seguito. L’Utente è responsabile nel valutare la propria capacità di guida a seconda delle condizioni atmosferiche e dello stato della carreggiata e si impegna ad astenersi dall’utilizzo del Veicolo elettrico ogni volta in cui tali condizioni ne rendano pericoloso l’utilizzo.

8.2 L’Utente è consapevole di essere il solo responsabile e si assume ogni responsabilità e obbligo per qualsiasi utilizzo in contrasto con il presente Regolamento- Condizioni generali di contratto o con la normativa vigente (Codice della Strada, leggi, regolamenti e/o ordinanze), e per qualsiasi conseguenza, richiesta, reclamo, azione legale, perdita, onere, danno, lesione, costo e spesa, penalità, spese legali, giudizio, tassa (inclusi i pagamenti di multe e/o tasse per sequestro applicate da qualsiasi amministrazione locale) e rimborso di qualsiasi tipo o natura, sia prevedibile che imprevedibile, sia conosciuto che sconosciuto, come risultato dell’utilizzo del Dispositivo preso a noleggio. L’Utente solleva NettunoLife da ogni responsabilità civile e penale per tutte le infrazioni ed altre responsabilità connesse all’uso dei Veicoli elettrici per fatto e colpa dell’Utente o di terzi conducenti.

8.3 NettunoLife non risponde per i danni diretti o indiretti di qualsiasi natura derivanti dall’utilizzo di accessori forniti dalla Società, a mero titolo esemplificativo, il portacellulare, il bauletto porta oggetti ed i caschi, allorquando il relativo utilizzo sia facoltativo e non necessario per usufruire del servizio di noleggio dei Veicoli elettrici. Fermo l’obbligo dell’Utente di indossare il casco protettivo in conformità alle disposizioni di legge, resta inteso che l’utilizzo del casco di proprietà di NettunoLife  messo a disposizione dell’Utente è meramente facoltativo, potendo l’Utente utilizzare un casco di sua proprietà.

8.4 L’Utente accetta e si obbliga a pagare qualsiasi sanzione, multa, tassa, penale, contravvenzione per sequestro e/o altri oneri sostenuti dalla Società, come conseguenza del parcheggio improprio di qualsiasi Dispositivo elettrico o come risultato di una violazione di qualsiasi legge, regola, regolamento e/o ordinanza durante l’utilizzo del Dispositivo. NettunoLife S.r.l. provvederà tempestivamente all’addebito all’Utente – che accetta ed acconsente sin da ora – di eventuali importi anticipati per il pagamento di sanzioni, multe, penali, contravvenzioni; le sanzioni, multe, penali, contravvenzioni saranno addebitate all’Utente che al momento dell’infrazione risultava utilizzare il Veicolo oggetto di sanzione o il cui comportamento nell’utilizzo e/o rilascio del Veicolo abbia comportato l’applicazione della sanzione. Le somme addebitate saranno eventualmente maggiorate di un importo fino ad Euro 200,00 dovuto per la gestione dei solleciti di pagamento e/o della pratica di recupero delle somme anticipate da NettunoLife S.r.l. e/o di un ulteriore importo fino ad Euro 390,00 in caso di fermo o sequestro amministrativo del Dispositivo oper la perdita occorsagli per l’impossibilità ad accedere al Dispositivo elettrico e noleggiare lo stesso ad altri Utenti.

8.5 L’Utente è responsabile dei danni arrecati al Dispositivo preso a noleggio. L’Utente è consapevole e accetta di essere responsabile per i danni causati a qualsiasi Dispositivo elettico che sia stato danneggiato e/o vandalizzato. L’Utente che vandalizza il Dispositivo elettrico sarà obbligato a corrispondere una penale fino ad Euro 1.200,00 per ogni Dispositivo vandalizzato, ad esclusiva discrezione di NettunoLife S.r.l., salvo il maggior danno.

8.6 NettunoLife  non risponde per danni occorsi a beni di proprietà dell’Utente (es. cellulare, borsa, abbigliamento etc..) causati da negligenza dello stesso nell’utilizzo del mezzo preso a noleggio e/o dall’aver omesso di effettuare il controllo di sicurezza del mezzo e di tutti i suoi componenti ed accessori prima dell’avvio del noleggio.

8.7 E’ esclusa qualsiasi responsabilità di NettunoLife che non derivi da dolo o colpa grave, la Società risponde soltanto qualora per legge la propria responsabilità non può essere limitata o esclusa.

8.8 L’Utente in ogni caso esonera espressamente NettunoLife da ogni responsabilità per eventuali danni di qualunque natura subiti dall’Utente stesso e/o da terzi in relazione all’utilizzo dei servizi di cui al presente Regoalmento-Condizioni generali di Contratto non derivanti da dolo o colpa grave di NettunoLife ma imputabili a dolo o colpa dell’Utente.

9.Assicurazione.

9.1 I dispositivi elettrici hanno copertura assicurativa R.C.T a favore degli Utenti del servizio, con massimali in linea con quanto richiesto dalle Amministrazioni Comunali di riferimento. La copertura assicurativa attiva per il servizio di monopattini elettrici in alcuni Comuni è esclusa per danni causati dall’Utente con dolo o colpa grave e/o per danni derivanti dalla violazione della normativa locale sulla circolazione dei monopattini elettrici. Qualora il danno fosse risarcito in tutto o in parte dalla Compagnia assicurativa di riferimento, rimarrà in ogni caso a carico dell’Utente l’eventuale franchigia prevista dalla polizza, in ordine alla quale l’Utente autorizza sin d’ora NettunoLife al riaddebito sul mezzo di pagamento indicato dallo stesso in fase di registrazione.

10.Legge applicabile.

Il presente Contratto sarà regolato dalle leggi italiane. L’Utente accetta la giurisdizione dei tribunali italiani.

Clausole vessatorie.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-1342 e ss. C.c. nonché degli articoli 33-34-35-36 del D.Lgs. 206/2005, L’Utente dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente i seguenti articoli: 3.1 divieto utilizzo dispositivo elettrico da parte di terzi; 3.10 penale per circolazione/recupero del mezzo fuori area servizio o no parking; penale per posizionamento mezzo in aree cui è precluso l’accesso a Bit e/o per caricamento su mezzi privati o pubblici; 3.12 penale per recupero/perdita Dispositivo per imossibilità di accedervi; 3.13 riaddebito sanzioni/multe, penale per solleciti pagamento sanzioni amministrative, penale per mancato noleggio; 3.16 mancata comunicazione sinistro e relative conseguente; 3.17 responsabilità per danni arrecati al dispositivo preso a noleggio, penale per atti vandaligi al dispositivo; 3.18 sospensione del servizio di noleggio; 4.2 penale per perdita/danneggiamento caschi scooter elettrici; 4.3 eslcusione responsabilità utilizzo portacellurare; 4.6 e 4.7 Responsabilità dell’utente; 5.3 riaddebito sanzioni/multe penale per solleciti pagamento recupero credito; 5.5 eccezione al diritto di recesso; 6 Variazione del Regolamento-Condizioni generali di contratto; 8 Limitazioni di responsabilità Bit e rischi dell’Utente; 9 riaddebito franchigia per sinistro; 10. Legge applicabile.

 

Ciao:-)
Se hai bisogno di aiuto scrivici in chat!